Avrà luogo alla Casa della Musica venerdì 19 aprile, alle ore 21, un concerto con ingresso libero ad offerta a cura di Controtempi – Itinerari sonori dedicato a Elda Morelli, partigiana dal 1944, e a tutti coloro che hanno messo a rischio la propria vita per consegnarci un mondo dove poter scegliere. Sul palco si esibiranno, introdotti da Carlo Mambriani, il Coro “Mario Dellapina”, diretto da Leonardo Morini, le voci di Livia Farnese, Jasmine Furlotti, Luigi Martinelli, Jacqueline Perkins, Lorenzo Bocchi alle tastiere, Alessandro Roveri al pianoforte, Alessandro Schiavetta al clarinetto.

La prima parte del concerto – RICORDO – oltre a rivisitare una marcia che risale a prima della Grande guerra, si conclude con Viaggio per Itaca (1975), una composizione di Lluis Llach su testo di Kostantino Kavafis con un brano armonizzato per 4 voci da Leonardo Morini: l’augurio di un “buon viaggio ai guerrieri che sono stati fedeli al loro popolo”.

La seconda parte del concerto – VOCI RESISTENTI – si muove tra nostalgici richiami a bei momenti ormai andati e costatazioni di essere condannati a un tempo cupo di malavoglia. ”Eppure, chissà, là dove qualcuno resiste senza speranza, è forse là che inizia la storia umana e la bellezza…”, sono le parole di un poeta greco scritte tra i tormenti del confino.

La serata cambia registrob per festeggiare la Liberazione – LA FESTA DEL 25 APRILE: un brano originale di Alessandro Roveri (A things of beauty) e canzoni celebrate da grandi voci femminili: Noa, la Mina degli esordi, Ella Fitgerald ed Edith Piaf.

Questo spettacolo aprirà la rassegna CONTROTEMPI sonori 2024, il primo concerto di un programma che si articolerà, in vari luoghi culturali della città, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. In collaborazione con Anpi – Sez. Laura e Lina Polizzi. 

Lo spettacolo rientra tra i progetti selezionati e sostenuti dal Comune di Parma nell’ambito dell’avviso pubblico esplorativo indetto dal Settore Cultura per l’assegnazione di contributi ad attività culturali per l’anno 2024.

VOLONTARIE IN FESTA

Alessandro Roveri, pianoforte

Lorenzo Bocchi, tastiere

Coro Mario Dellapina

Leonardo Morini, direttore coro

Livia Farnese, Jaqueline Perkins, Luigi Martinelli, Jasmin Furlotti, voci

Carlo Mambriani, voce narrante

Marta Mambriani, regia

Carlo Gardini, immagini

da un’idea di Alda Tacca